Corso 29

Manutenzione impianti elettrici ed elettronici

Descrizione

Il corso è pensato per elettricisti che oltre all’installazione degli impianti elettrici, vogliono cimentarsi anche nel RECUPERO (revamping), ottimizzazione, manutenzione degli impianti elettrici ed elettronici, settore questo che oltre alla Home e Building automation (Domotica), efficienza energetica, e smart grid Internet delle cose (IOT), fornisce nuove ed interessanti opportunità di lavoro.

Obiettivi

Alla fine del corso l’elettricista sarà in grado di:
individuare il tipo di manutenzione più aderente alle necessità del proprio cliente;
impostare un piano di manutenzione;
realizzare schede specifiche di manutenzione;
avere a disposizione fac-simile di contratto di manutenzione(previo accordi con UNAE per utilizzo).

Argomenti

Il corso è di una lezione ed è strutturato in parti, teoriche ed applicative:
• Nella prima parte viene illustrato il concetto attuale di manutenzione (preventiva, programmata, gestionale) e le leggi e norme vigenti che disciplinano la materia.
• Nella seconda parte, vengono descritte le modalità operative con risvolto pratico prendendo in esame situazioni aderenti alla realtà.
• Nella terza parte sono illustrati i concetti che la ditta assuntrice anche per meglio rapportarsi con il cliente e condividerne necessità, opportunità e risultati può realizzare.
• Nella quarta parte, vengono proposti alcuni esempi specifici con fac-simile di elaborati già predisposti per la manutenzione di: impianti di illuminazione di emergenza;impianti rivelazione fumi;gruppo elettrogeno; ecc.