Aula Magna Centro Didattico Morgagni UNIVERSITA’ DI FIRENZE Viale Morgagni, 40 FIRENZE

10/07/2019 13:45 – 19:00

Il seminario è rivolto sia ai professionisti che si occupano di progettazione delle cabine elettriche MT/bt di utente, sia a quanti devono garantirne il funzionamento, incluso l’adeguamento delle soglie di taratura dei relè di protezione in conformità alle esigenze dell’utente e alle prescrizione del Distributore. Obiettivi specifici saranno: • la conoscenza dell’attuale architettura delle reti in media tensione • le correnti di cortocircuito nei sistemi elettrici di potenza • l’analisi dei problemi di selettività amperometrica e cronometrica fra le protezioni MT dell’utente e del Distributore, fra le protezioni MT e BT in cabina d’utente (CEI 0-16).

 

Per iscriversi: https://www.aeit.it/aeit/bd.php?man=aeit_20190710fi_267

Relatori
Pietro A. Scarpino

Ph.D. Dottore di ricerca, e Professore a contratto all’Università di Firenze per l’insegnamento di “Impianti elettrici” del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione, rappresenta l’Università di Firenze nel Gruppo Universitario Sistemi Elettrici per l’Energia. È Presidente della sezione Toscana-Umbria dell’AEIT e membro esperto del Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Toscana, Marche e Umbria; è anche membro dei comitati tecnici CEI CT 205 – Sistemi HBES (Home e building automation) e UNI CT 023/GL 03 “Illuminazione di sicurezza negli edifici”.

Programma
Ore 13:45 – 14:15 Registrazione partecipanti

Ore 14:15 Saluti e apertura dei lavori Prof. Franco Angotti: Presidente dell’Associazione degli Alumni di Ingegneria in Santa Marta.

Ore 14:30 – 16:15. Prof. Pietro A. Scarpino Richiami sull’analisi alle sequenze per lo studio delle correnti di cortocircuito nei sistemi elettrici di potenza. Reti in media tensione a neutro isolato e neutro a terra.

Ore 16:15-16:30 Pausa Caffè

Ore 16:30-18:45: Prof. Pietro A. Scarpino Protezioni MT, Selettività, coordinamento delle protezioni di cabina primaria con la cabina d’utente. Esempi di Taratura delle protezioni MT in cabina d’utente passivo (CEI 0-16)

Certificazioni
E’ stata fatta richiesta al Consiglio Nazionale degli Ingegneri il riconoscimento di 4CFP

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.4 CFP.

Non saranno riconosciuti CFP né rilasciati attestati a chi firmerà il registro d’ingresso dopo l’orario di inizio degli interventi programmati e quello di uscita prima dell’orario di conclusione indicato nel programma e che non sarà presente per tutta la durata del seminario. Saranno riconosciuti CFP solo a coloro che avranno effettuato la registrazione con le modalità indicate.