Webinar su piattaforma Zoom

02/12/2022 17:00 – 19:30

PRESENTAZIONE incontro

L’aumento della generazione distribuita, soprattutto tramite la diffusione di sistemi fotovoltaici e la necessità di consentire un funzionamento ottimale al sistema elettrico nazionale, in un’ottica di efficienza energetica, rende particolarmente importante ricercare una maggiore integrazione tra produzione e consumo di energia elettrica. Ad esempio, facendo coincidere la produzione locale di energia con la domanda, nel circuito costituito da: casa, condominio e vicinato, ecc…

A questo scopo rispondono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di cui si parlerà nella prima parte di questo incontro tecnico. L’obiettivo è di dare una prima informativa sull’argomento, che potrà essere approfondito in futuro, in funzione delle necessità formative che emergeranno.

Nella seconda parte dell’incontro verrà affrontato il tema delle verifiche necessarie prima della messa in servizio degli impianti elettrici.

L’esecuzione di tali verifiche è un obbligo richiamato anche nella Dichiarazione di Conformità che viene sottoscritta dall’Installatore, ma spesso non sono condotte con la necessaria scrupolosità, per pressapochismo o a volte, per scarsa conoscenza di come eseguirle. Nell’incontro l’argomento sarà sviluppato dando un taglio pratico alla trattazione, affinché possa essere maggiormente utile a chi opera sugli impianti

Relatori

Ing. Fabio di Odoardo (Vicepresidente UNAE Veneto)

Dott. Paolo Mingardo (CTA UNAE Veneto)

Programma

Ore 17.00      Registrazione partecipanti

Ore 17.15      Saluti di benvenuto e presentazione.  (Prof. Roberto Turri – Presidente UNAE Veneto)

Ore  17.30      Le Comunità dell’energia.  (Ing Fabio Di Odoardo – Vicepresidente UNAE Veneto)

Ore  18.00     Le verifiche per la messa in servizio degli impianti elettrici, secondo la Norma CEI 64-8/6, ed.2021. (Dott. Paolo Mingardo – CTA UNAE Veneto)

Ore  19.15     Termine dei Lavori