LE MEMORIE DEI RELATORI DEGLI INCONTRI PRECEDENTI SONO SCARICABILI DAL SITO www.unae.it Gentilissimi, diverse sono…
ORE 18 – UNAE INCONTRA LE IMPRESE” del 2024 – Argomento trattato il 15 novembre 2024 – Ore 18:00 (Subappalto e patente a punti)
ORE 18 – UNAE INCONTRA LE IMPRESE” del 2024
Argomento trattato il 15 novembre 2024 – Ore 18:00 – SUBAPPALTO E PATENTE A PUNTI
Relatrice: Avv. Maria Antonietta Portaluri
Il Subappalto
La realizzazione dei lavori in subappalto è sempre stata al centro del Codice Appalti e molte sono le novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti (DLgs. 36/2023) in tema di responsabilità del sub appaltatore, responsabilità dell’appaltatore, tutela dei lavoratori del subappaltatore, contratti di subfornitura equiparati al subappalto, autorizzazioni. Le novità riguardano anche la possibilità di ricorrere al “subappalto a cascata” fino ad oggi vietato dalla legge. Con il DL 19/2024 sono state inoltre introdotte alcune importanti novità in tema di sicurezza sui cantieri con obblighi in capo al subappaltatore.
venerdì 15 novembre, con avv. Maria Antonietta Portaluri, sono stati trattati il seguenti aspetti.
Programma
1.subappalto e contratti di subfornitura equiparati dalla legge al subappalto
- Responsabilità del subappaltatore
- Responsabilità dell’ appaltatore
- Subappalto a cascata
- la sicurezza nei cantieri: nuovi oneri per subappaltatori
Allo scopo di aumentare la sicurezza sui cantieri, dal prossimo 1° ottobre 2024 le imprese appaltatrici, i subappaltatori e i lavoratori autonomi per poter lavorare sui cantieri mobili e temporanei (art. 89 DLg. 81) – sia nel caso di appalti pubblici che nel caso di appalti privati – dovranno essere in possesso della patente a punti rilasciata, in formato digitale, dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).
La patente a punti introdotta dall’art. 29 del DL 19/2024 (convertito nella legge 56/2024) – che ha modificato l’art. 27 del TULS – è stata resa obbligatoria per tutti coloro che operano sui cantieri mobili, ad eccezione dei meri fornitori e dei prestatori di servizi intellettuali.
Esonerate anche le imprese in possesso di attestazione SOA ma con classe di importo elevato (classe III). Prevista una dotazione iniziale “base” di 30 punti (con la possibilità – introdotto ora dal DM di prossima pubblicazione – di prevedere punteggi aggiuntivi fino a 100 punti) e l’impossibilità di lavorare in cantiere se i punti della patente si riducono a 15.
Le imprese o gli autonomi che a seguito di verifiche in cantiere sono trovati senza patente o con patente con crediti inferiori a 15 sono sanzionati e sono tenute a pagare fino al 10% dell’importo dei lavori che stanno eseguendo (e un minimo di 6.000 euro).
Senza considerare che le imprese sono escluse per 6 mesi dalle gare pubbliche. La decurtazione dei punti avviene a seguito di accertate violazioni delle norme sulla sicurezza e legislazione sociale (secondo l’indicazione prevista nell’allegato al DL 19/2024).
ALLEGATI DA CONSULTARE: Patente a punti per operare sui cantieri – D.M. N. 221 del 20-09-2024-_Patente apunti per edilizia_ – INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed
Clicca per scaricare le slide: Slide Subappalto UNAE Ore_18 15-11-2024