RIEPILOGO DEGLI INCONTRI CHE SI SONO TENUTI ogni venerdì ORE 18 - UNAE INCONTRA LE IMPRESE"…
Seminario online alle 18 di venerdì 13 dicembre “UNAE INCONTRA LE IMPRESE” su – Novità sulla nuova norma CEI 11-27 uscita in inchiesta (2° parte) e Specifica tecnica Veicoli Elettrici (Pes/Pav)
LE MEMORIE DEI RELATORI DEGLI INCONTRI PRECEDENTI SONO SCARICABILI DAL SITO www.unae.it
Gentilissimi,
diverse sono le novità normative che riguardano il settore elettrico.Per dare un’ampia informativa sulle nuove edizioni e/o novità delle norme, UNAE ha inteso programmare alcuni brevi incontri per i prossimi venerdì, alle ore 18, in modo che titolari e responsabili tecnici delle imprese installatrici di impianti elettrici, fuori dagli impegni quotidiani, possano seguire gli eventi.Gli incontri saranno tenuti sottoforma di webinar con la possibilità di interagire con il relatore e sottoporre domande.
Questo venerdì 13 dicembre ore 18 completeremo l’approfondimento sulla nuova norma CEI 11-27 in inchiesta e tratteremo la Specifica tecnica Veicoli Elettrici redatta da un gruppo di lavoro formato da Esperti di vari Comitati Tecnici del CEI riferita ai rischi elettrici che si possono presentare durante gli interventi sui Veicoli elettrici o ibridi:
« Novità sulla norma CEI 11-27 (completamento) e Specifica tecnica Veicoli Elettrici del CEI »
Le relazioni sarà tenute da Dr Giorgio De Donà, vice presidente del Comitato Tecnico 78 del CEI e coordinatore del gruppo di lavoro per l’aggiornamento della norma 11-27 e della Specifica tecnica Veicoli Elettrici.
L’ iniziativa si terrà sulla piattaforma Zoom, alla quale si potrà accedere, dalle 17,30 collegandosi utilizzando
Il seguente link https://us02web.zoom.us/j/85784522990?pwd=TivjOFb7yFI6vBZzHfxQTZcWZuJ67g.1
NORMA CEI 11-27:
- Le distanze di lavoro
- La definizione di supervisione
- Nuovo allegato informativo sul concetto di “Arc Flash”
- Capitolo sulle procedure in caso di emergenza / soccorso
Specifica tecnica Veicoli Elettrici:
L’obiettivo del documento è quello di aiutare le aziende e i datori di lavoro che lavorano nel campo dei veicoli elettrici e ibridi, a strutturare la formazione e la professionalità dei propri dipendenti, anche per rispondere agli obblighi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. in ambito di rischio elettrico.
In particolare, si dovrà fare una valutazione dei rischi e definire se i lavori /interventi di manutenzione comportano o meno rischi di natura elettrica.
Vi aspettiamo numerosi
La partecipazione agli incontri è gratuita.
cordiali saluti
Domenico Lorusso
UNAE – LA SEGRTERIA TECNICA