UNAE (Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti) è una Associazione Nazionale culturale, volontaria, senza scopo di lucro.
Ad essa aderiscono 18 Albi Regionali, numerosi Enti e Associazioni (AEIT, AIDI), Distributori di energia elettrica (Enel), Associazioni di categoria (ANIE), Associazioni di Consumatori (UNC), Enti Normatori (CEI) e Enti di Certificazione (IMQ).


La costituzione risale tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 quando vengono costituiti gli Albi di qualificazione in Lombardia (Albiqual), Piemonte-Valle D’Aosta (IRPAIES) e in Liguria (AIEL). L’obiettivo è la sensibilizzazione delle imprese d’installazione a costruire gli impianti elettrici “a regola d’arte” – cioè secondo le norme CEI – per la sicurezza degli utenti, nei settori industriale, civile e terziario.

Nel 1983 i tre Albi costituiscono l’UNAE NAZIONALE – Istituto Nazionale degli Albi di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti – con una successiva localizzazione su tutto il territorio nazionale, con la formazione di un albo in ogni regione.

UNAE persegue, attraverso la formazione e la qualificazione delle Imprese, il miglioramento tecnico nell’esecuzione degli impianti elettrici, promuovendo iniziative utili alla crescita professionale delle Imprese di Installazione.

A tale scopo, per dare maggiore validità alla propria azione di formazione, ha ottenuto il riconoscimento, dall’Istituto Quaser, ed è accreditato Accredia, per la sua attività di progettazione ed erogazione dei corsi in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.