skip to Main Content

UNAE UMBRIA – Corso su nuova Norma CEI 11-27 (Pes/Pav/Pei) online per il 7 e 8 SETTEMBRE 2023.

UNAE UMBRIA: Corso su nuova Norma CEI 11-27 Ed.V “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT” (Pes/Pav/Pei) online per il 7 e 8 SETTEMBE – Obbligatorio per lo svolgimento di lavori elettrici.

CORSO APERTO AGLI ALBI REGIONALI CON COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE SCHEDA SIP/c INFORMATIZZATA:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-5YvpLtoYRFHmRfYATUXKk0f5rfDnkvTtcIZIENWn_3FB6g/viewform?usp=pp_url

ALLE PROPRIE IMPRESE ASSOCIATE UNAE UMBRIA INVIERA’ LA SCHEDA SIPc PER L’ISCRIZIONE AL CORSO.

Vi comunichiamo la nostra proposta per l’erogazione del corso “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT”,  rivolto agli operatori elettrici. Il corso si pone l’obiettivo di illustrare i contenuti della quinta edizione della Norma CEI 11-27 e al D.Lgs. 81/08, entrata in vigore dal 1° ottobre 2021, che ha revisionato l’edizione 2014-01. Il corso, della durata di 14 ore, si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) in aula virtuale con esame finale nel rispetto delle procedure del manuale del Sistema qualità UNAE, approvato dall’Istituto QUASER (certificazione n. 486 del 24/05/2004), per la progettazione ed erogazione di attività formativa (EA 37).
La Norma CEI 11-27 è il riferimento normativo italiano per l’esecuzione dei lavori elettrici e, come recita la norma stessa, di “tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi”.Il percorso formativo offerto rappresenta un valido strumento per il Datore di lavoro per l’attribuzione al dipendente, nell’ambito lavorativo, del ruolo di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona PES/PAV idonea ad operare su impianti BT in tensione, secondo quanto previsto dalla Norma CEI 11-27.

IL CORSO DI 14 ORE SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ “SINCRONA” IN 2 GIORNI DALLE ORE 8,30 ALLE 16,30 CON ESAME FINALE PER RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA. Il corso, della durata di 14 ore, che si svolgerà online in videoconferenza con ZOOM e con esame finale dalla piattaforma http://elearning.unae.it da cui il partecipante potrà scaricare il materiale didattico ed effettuare il TEST di verifica apprendimento.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in formato elettronico dall’UNAE Nazionale ed inviati direttamente al Datore di lavoro.  A tutti i partecipanti sarà data la possibilità, a fine corso, di scaricarsi le slide proiettate.

Argomenti trattati nel Corso.

  1. Fondamenti di antinfortunistica.
  2. La legislazione e normativa sulla sicurezza per i lavori con rischio elettrico – Disposizioni del TU sulla sicurezza ( D.Lgs. 81/08).
  3. Gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. Documenti valutazioni rischi ( DVR) – Soggetti della sicurezza – Leggi e Norme sulla sicurezza dei lavori elettrici.
  4. Norme e principi generali per gli interventi di soccorso ai colpiti da folgorazione.
  5. Le Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27 – La definizione di URI, RI, URL e PL – La Qualificazione PES, PAV, PEI e PEC – Ruoli, Competenze, Comunicazioni.
  6. Classificazione dei lavori elettrici e non elettrici.
  7. DPI ed attrezzature per lavori elettrici.
  8. Lavori Fuori Tensione – Lavori Sotto Tensione – Lavori in Prossimità – Piano Lavoro Mod. PL1 – Documento di Consegna e Riconsegna Mod. CR1 – Piano Intervento Mod. PI1.
  9. Prove e Misure.
  10. 10.Casi reali di infortuni.
  11. 11.Allegato G – Norma CEI 11-27 (informativo).
  12. 12.Allegato H  – Norma CEI 11-27 (Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza).

Date, ore e modalità di svolgimento del corso consultare la Informativa CEI 11-27 da 14 ORE.

Il corso si terrà, come anzidetto, in aula virtuale con la presenza del docente con cui poter colloquiare in diretta, i seguenti giorni (dipende dal numero dei partecipanti iscritti).

Ogni partecipante dovrà essere dotato di computer e avere una buona connessione internet.

Con le imprese con più dipendenti, dotati di una propria aula di formazione, potranno essere presi accordi particolari.

LA SEGRETERIA TECNICA  UNAE UMBRIA

Back To Top